Visite guidate

Visite guidate sui siti archeologici

Questa micro-operazione è strutturata con l’intento di far conoscere agli utenti il contesto geografico a cavallo tra Tavoliere e Monti Dauni meridionali, un ambito territoriale che vanta la presenza di importanti e pluristratificati siti archeologici e relativi Musei che ne aiutano a raccontare la storia. Si prevede che essa possa essere, soprattutto a partire dal secondo anno, destinata anche a scolaresche provenienti dal territorio extra-provinciale.

Le visite guidate saranno tenute da archeologi professionisti ed esperti nella didattica della storia e dell’arte, tarate sulla base dell’età e delle competenze dei ragazzi. Tali attività saranno corredate da supporti didattici finalizzati alla comprensione della storia e dell’archeologia dei luoghi.

Le visite guidate potranno essere, in base alle esigenze didattiche ed organizzative delle scuole coinvolte, proposte anche in associazione ai laboratori delle attività “Archeologi per un giorno” e “I reperti raccontano” per una fruizione più ampia dei contenuti storico-archeologici, attraverso l’organizzazione di un’intera giornata dedicata all’archeologia e al patrimonio archeologico del SAC.

Il servizio di visita guidata è gratuito sino a settembre 2015.

CALENDARIO

18 e 19 giugno ore 16,30 - Orsara di Puglia -Faragola (Ascoli Satriano)

Weekend di Archeologia a Orsara di Puglia

30 aprile 2016 ore 17:00 - Faragola (Ascoli Satriano - FG)

Faragola a quiz

Sabato 23 aprile ore 17:00 e domenica 24 aprile 2016 ore 10:30 - Faragola (FG)

Faragola a quiz

Dal 28 marzo al 3 aprile 2016 - Ascoli Satriano (FG) - Polo Museale e parco archeologico di Faragola

#Museum Week

Fotogallery