Campus archeologico

Campus archeologico

Operazione 2: “ArcheoLab”
“Tutti a scuola…di scavo!“
Cantieri-scuola di scavo e ricognizione archeologica.

L’attività intende realizzare dei cantieri-scuola di scavo e/o di ricognizione archeologica in alcune aree di interesse archeologico del SAC, in cui studenti delle scuole superiori del territorio, guidati da archeologi professionisti, avranno la possibilità di sperimentare direttamente la realtà ricognizione lavoro archeologico sul campo, immaginando tale esperienza come un’occasione formativa e, nel caso, come un’opportunità di orientamento post-diploma.
I ragazzi svolgeranno attività di ricognizione sul campo, documentazione e laboratori sui materiali. Verranno organizzati almeno 4 cantieri-scuola di una settimana ciascuno (dal lunedì al venerdì, 8h al giorno). L’attività nel suo complesso prevederà il coinvolgimento di circa 80 ragazzi (almeno 20 per ogni cantiere). Il sito archeologico oggetto di indagine sarà individuato all’interno del territorio del SAC in accordo con la stazione appaltante e in base alle reali disponibilità dei partner istituzionali.
L’attività prevederà per i partecipanti la possibilità di sperimentare tutte le varie fasi del lavoro di ricerca: l’avvio delle indagini, l’attività sul campo ed infine quella di documentazione e di laboratorio sui reperti archeologici. Parallelamente all’attività, i ragazzi avranno modo di tenere un “diario di scavo” cartaceo (supporto fornito dal SAC e contenente anche un vademecum sulle regole di un cantiere archeologico) utile alla realizzazione di un racconto multimediale (video, ppt) dell’esperienza vissuta sul cantiere.

CALENDARIO

18 e 19 giugno ore 16,30 - Orsara di Puglia -Faragola (Ascoli Satriano)

Weekend di Archeologia a Orsara di Puglia

30 aprile 2016 ore 17:00 - Faragola (Ascoli Satriano - FG)

Faragola a quiz

Sabato 23 aprile ore 17:00 e domenica 24 aprile 2016 ore 10:30 - Faragola (FG)

Faragola a quiz