Residenza teatrale

Residenza Teatrale: “Behind the scenes of history”

UNA RESIDENZA TEATRALE PROFESSIONALE, DUE WORKSHOP E ATTIVITA' LABORATORIALI PER PRODURRE UNO SPETTACOLO CHE RACCONTI I MONTI DAUNI

Il laboratorio/residenza si concentrerà sull'idea di paesaggio, come luogo da cui far emergere personaggi archetipici e nuovi tipi umani che entrino in relazione reciproca. Il lavoro trarrà ispirazione da tematiche storiche, del patrimonio artistico o dagli eventi salienti che si sono svolti nel territorio dei Monti Dauni.
Il fine sarà la creazione di un testo drammatico che metta in risalto il paesaggio. Paesaggio inteso come prodotto culturale esso stesso, cioè pensato, modellato, curato, ma anche distrutto o semplicemente modificato costantemente dall'uomo.
Gli uomini che lentamente emergeranno saranno di volta in volta i custodi di questa cultura e anche i suoi dissipatori, in un gioco a nascondersi dove i ruoli non sempre sono chiari, ma tendono a confondersi e dove sempre più difficile è riconoscere il vero progresso dall'illusione.
Appariranno brevi fotografie "realistiche", fortemente connesse con la nostra storia e con la storia dei luoghi che tratteremo, alternate ad eventuali momenti di rarefazione della lingua e della messa in scena, e ad atmosfere più sospese o surreali.

Curatori residenza: Michele Sinisi: drammaturgia e regia; Leonardo Maddalena: attore e assistente regia; Francesco de Santis: coordinamento ed organizzazione. Curatori workshop: Fabrizio Ferracane, Valentina Lodovini.

Location: i laboratori avranno luogo presso complesso San Domenico a Troia (FG).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel corso del mesi di maggio e giugno un gruppo di circa 10 attori ha tenuto una residenza teatrale in due sessioni, della durata complessiva di 3 settimane, nel corso della quale hanno conosciuto il territorio dei Monti Dauni e, grazie agli stimoli ricevuti, hanno prodotto uno spettacolo teatrale che prova a raccontarlo, interpretandolo.

CALENDARIO

Giovedì 25 Giugno 2015 -

Residenza Teatrale "Behind the scenes of history"

Proiezione del film "Anime Nere" e Incontro/dibattito con l’attore Fabrizio Ferracane

Fotogallery