Gioco teatro

Gioco-Teatro: tra storie e leggende

LABORATORIO STORICO-LUDICO-TEATRALE DEDICATO AI RAGAZZI TRA GLI 8 E I 12 ANNI. PER DIVERTIRSI CON IL TEATRO E SCOPRIRE I MISTERI E LE LEGGENDE DELLA STORIA

L’attività di laboratorio ludico-teatrale ha l’obiettivo di far scoprire ai giovani partecipanti il patrimonio storico-culturale dei Monti Dauni e di renderli protagonisti di una iniziativa di valorizzazione del patrimonio stesso.
Il laboratorio sarà caratterizzato dall’utilizzo di varie tecniche teatrali: dal teatro di narrazione al teatro fisico fino al teatro di figura (che vedrà oltre alla messa in scena anche la creazione degli oggetti performativi).
I ragazzi saranno guidati da attori e formatori esperti nella realizzazione di una “visita guidata teatralizzata” che racconti la storia e le leggende legate al territorio geografico e culturale dei monti dauni.
In questo modo i partecipanti si divertiranno, impareranno molte cose sul loro territorio e sulla storia di questi borghi e saranno essi stessi “moltiplicatori” delle conoscenze acquisite sviluppando forme nuove e non convenzionali di fruizione turistico-culturale.

Curatori: Antonella Parrella, Francesco de Santis, Claudia Riccardo e Ciro Arancini.

Informazioni pratiche
Durata: 12 incontri totali; 10 incontri laboratorio; 2 preparazione e performance.
Materiali richiesti ai partecipanti: abbigliamento a strati, comodo e monocolore (bianco o nero).
Partecipanti: max 20 ragazzi, tra gli 8 e i 12 anni. Ciascuno può partecipare all’intero laboratorio o ad un modulo da tre incontri con obbligo della performance finale.
Location: i laboratori avranno luogo a troia presso il Bibliocafè “Skantinato 58” ma prevedono anche alcune sessioni itineranti per andare a scoprire i borghi dei Monti Dauni.

CALENDARIO

Mercoledì 01 Luglio 2015 - Troia (Fg)

Laboratorio di Gioco Teatro “Tra Storie e Leggende”

Evento Conclusivo: Visita Guidata Teatralizzata

Fotogallery