Chi siamo

Archeologica / Sistema Museo

ARCHEOLOGICA S.R.L.- SERVIZI E PROGETTI PER I BENI CULTURALI
ArcheoLogica s.r.l. nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Foggia, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici. La compagine è costituita da ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi con un comune background di area umanistica e storico-archeologica, che operano nel campo dell’archeologia dei paesaggi e preventiva, dell’archeologia subacquea, della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e delle scienze applicate.
Per quanto riguarda le attività attinenti al settore oggetto della prestazione in affidamento, ArcheoLogica s.r.l. si occupa di valorizzazione e comunicazione dei beni culturali. Ha all’attivo sia la progettazione di piani per la gestione sia l’erogazione dei servizi di accoglienza, di visita guidata e di attività didattiche presso parchi archeologici e musei del territorio foggiano.
L’apertura al pubblico del Parco archeologico della villa tardoantica di Faragola, avviata già nel 2009, si è sviluppata sulla base di uno stretto rapporto di collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia e con il Comune di Ascoli Satriano, seguendo la finalità di un’offerta di fruizione del sito archeologico sia da parte delle comunità locali, sia da parte di un più ampio bacino di utenza.
La società ha all’attivo una convenzione con il Comune di Apricena per l’apertura al pubblico della Mediateca Federiciana sita presso palazzo Paolicelli e del Parco Archeologico di Castelpagano e ha curato l’organizzazione di eventi, visite guidate, laboratori didattici.
A partire dal 2010 e fino al 2013, ArcheoLogica s.r.l. ha sottoscritto con il Museo Civico di Foggia una convenzione finalizzata all’erogazione di servizi didattici all’interno degli spazi museali: sono stati proposti laboratori didattici incentrati su tematiche storico-archeologiche, destinati ad alunni di ogni ordine e grado scolastico. ArcheoLogica ha all’attivo altre numerose esperienze di visite guidate, itinerari storico-culturali e attività didattiche finalizzate alla fruizione del patrimonio della provincia di Foggia. Oltre ad aver lavorato per diversi tour operator, attualmente cura la progettazione di itinerari culturali per la Rete del Mediterraneo, rete di imprese che operano nel turismo, fruibili e prenotabili direttamente sull’app “Daunia da Vivere”.
Le attività didattiche di ArcheoLogica s.r.l. sono rivolte anche e soprattutto ai singoli istituti scolastici: i servizi offerti vanno dall’organizzazione di itinerari di visita guidata, ai laboratori didattici relativi a tematiche differenti (storia, archeologia, cultura materiale), sino all’apporto specialistico nella gestione di PON 2007-2013. In particolare, ArcheoLogica s.r.l. ha partecipato allo svolgimento delle attività didattiche del PON “Archeologia a scuola” (Liceo Classico “Lanza” di Foggia durante l’anno scolastico 2008/2009) e del PON “Ambientiamoci” (scuola elementare “De Amicis” di Foggia per l’anno scolastico 2011/2012).


SISTEMA MUSEO
Dal 1990 Sistema Museo si occupa di educazione al patrimonio culturale. I suoi principali destinatari sono bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni; numerose le attività rivolte anche al pubblico adulto. La metodologia adottata si basa sul concetto di lifelong learning e di apprendimento attivo, che privilegia il senso della scoperta e l’esperienza diretta dei partecipanti, favorendo la trasmissione di una chiave di lettura del patrimonio e la sua conoscenza dinamica e personalizzata. L’esperienza aziendale è cresciuta lavorando a fianco degli insegnanti per supportare le scuole con un’offerta caratterizzata da professionalità, qualità e competenza. Una costante attività di aggiornamento e sperimentazione consente lo sviluppo permanente di proposte flessibili alle esigenze didattiche dei docenti e ai diversi livelli di apprendimento di bambini e ragazzi.

Comunicazione
L’offerta viene promossa attraverso una capillare azione di comunicazione a livello nazionale: stampa e diffusione del Quaderno dei Servizi Educativi (tiratura 15.000 copie); direct-mailing verso un ampio indirizzario di scuole e insegnanti (circa 20.000 contatti); presentazioni porta a porta ed educational; collaborazione con oltre 20 tour operator e agenzie specializzate in turismo scolastico e culturale; inserimento di schede dedicate a ciascuna proposta sul sito web www.sistemamuseo.it. Il Numero Verde Scuole 800-961993 (attivo tutto l’anno dalle 9:00 alle 15:00 dal lunedì al venerdì) è a disposizione degli insegnanti per informazioni e prenotazioni.
Servizi
Sistema Museo presenta un’offerta articolata di servizi come: visite generali e percorsi tematici, visite animate e teatralizzate, laboratori e attività ludiche, incontri in classe, percorsi territoriali e itinerari per viaggi di istruzione, attività per mostre temporanee, progetti su misura, laboratori per famiglie,  formazione per insegnanti, campus estivi, comunicazione e promozione.
Attività in essere
Nell’anno scolastico 2013/2014 Sistema Museo ha svolto attività educative per circa 35.000 partecipanti.
Attualmente svolge servizi dedicati di visita guidata, attività didattica e laboratorio (per un totale di 423 proposte) in varie città italiane e strutture museali.